In relazione al Concorso Straordinario docenti 2020 ci sono evidenti profili di illegittimità che escludono alcune categorie di docenti dalla partecipazione.

Il Concorso, prevede, la partecipazione dei soli docenti che abbiano maturato servizio, per 3 anni scolastici (almeno 180 giorni per ciascun anno scolastico) in Istituti statali, e non paritari, entro l’a.s. 2019/2020. Inoltre, chi ha svolto servizio sul sostegno può partecipare solo se in possesso anche del titolo di specializzazione, oppure è ammesso con riserva ma solo se iscritto ad un corso di specializzazione sul sostegno.

Ciò premesso, secondo lo Studio Legale Nunziata possono proporre ricorso al TAR Lazio per chi ha:

  1. 3 anni di servizio svolti nelle scuole paritarie;
  2. 2 anni di servizio svolto nella scuola statale;
  3. maturato un servizio pari ad almeno 540 giorni, negli ultimi 8 anni, seppur in più di 3 anni scolastici.;
  4. maturato il servizio richiesto sul Sostegno, e non ha l’abilitazione;
  5. maturato i 3 anni di servizio richiesti ma non ha un anno di servizio sulla classe di concorso per la quale si richiede la partecipazione (mancanza servizio specifico).

Per proporre ricorso occorre – in ogni caso – presentare la domanda di partecipazione entro i termini stabiliti dai decreti tramite la piattaforma ministeriale o, qualora non fosse possibile, in forma cartacea.

Il termine per l’adesione è il 30 maggio ed è previsto un costo di particolare favore.

Pe ogni informazione inviare una mail a info@avvocatogianfranconunziata.it con descrizione del titolo, carriera scolastica e classe di concorso.